Azienda Agricola Cascina Rossa
di Veglio M. & C. - società agricola
Via Guido Cane 24, Valle Talloria, Diano d'Alba, ITALY
info@cascinarossa.com
+39 0173 231918
P.IVA 02130630045
I NOSTRI VINI
Dall'incontro tra esperienza e idee innovative nascono vini dall'elevata qualità, in un contesto di accurata gestione dei vigneti e di grande rispetto dell'ambiente. Sulle colline che circondano Cascina Rossa e Diano d'Alba crescono i vigneti del dolcetto per le selezioni del Diano d'Alba, a Cascina Tezzo di Serralunga d'Alba si coltivano i nebbioli e il moscato, mentre a Montelupo Albese ci sono le barbere o lo chardonnay.
Questo elegante vino rosso nasce dall'assemblaggio delle vigne coltivate a Dolcetto intorno al centro aziendale. Ha colore rubino profondo e profumi fruttati decisi con un sottile accenno di vaniglia. È fresco, strutturato e anche persistente, tutte caratteristiche tipiche di questa denominazione, regge bene l'intero pasto, come vuole la quotidianità piemontese.
È uno dei due “crus” che l’azienda vinifica separatamente nella zona del Dolcetto di Diano. “Sorì” è il termine locale che indica una posizione ben esposta, di solito sulla parte alta della collina, dove migliore è l’esposizione al sole. Uve mature e ricche di sostanza danno questo vino rosso rubino dai vivaci riflessi violetti, fragrante, sapido e persistente al palato, buono per accompagnare anche grandi piatti di carne.
Lo regala, in quantitativi limitati, una piccola vigna particolarmente favorita dall'esposizione. Le sue uve, vinificate separatamente, regalano un Dolcetto di grande complessità e struttura, che matura lentamente e sa resistere al tempo per tanti anni. Il colore è rubino intenso e brillante, il profumo unisce ampie note fruttate a sontuosi sentori di confettura. Il sapore è pieno, caldo e leggermente tannico.
E’ un vino rosso di grande ricchezza gustativa, morbido, ma di bella struttura, che deriva da vigne di media collina. Va in bottiglia nell'estate successiva alla vendemmia dopo aver trascorso alcuni mesi nelle botti di legno. È un vino di carattere e di personalità: colore granato intenso, profumi schietti e vinosi, segnati da confettura e vaniglia e un sapore pieno e caldo. Richiama una cucina saporita e piatti gustosi.
Da uve Nebbiolo raccolte nel comune di Montelupo Albese, vinificate con pressatura soffice e fermentate con le bucce per circa una settimana, nasce questo vino rosso importante che trascorre diversi mesi in legno. Si presenta nella sua veste color granato con profumi intensi di frutti di bosco e confettura. Ha sapore caldo, tannico, con retrogusti speziati adatti alle carni e ai formaggi maturi.
Il più prestigioso vino dell’azienda nasce da un bel vigneto di oltre due ettari nella Cascina Tezzo, a Serralunga d'Alba, paese di Baroli pieni e speziati. L'ottima esposizione e i terreni compatti danno alle uve e al vino grande concentrazione di sostanze. Ne nasce un Barolo dal colore granato con tenui riflessi arancione, dal profumo elegante, fruttato e speziato. Il sapore è pieno e persistente, dedicato ai grandi piatti di carne e selvaggina.
È dalle vigne di moscato che l’azienda coltiva a Serralunga d'Alba che si ottiene questo vino dolce e fragrante, con un profumo intenso e persistente che ricorda l'uva d'origine, ma anche sentori decisi di pesca e frutta esotica che si ripete al palato. Nel bicchiere rivela un colore paglierino delicato, arricchito da un perlage molto fine. Un vino che ama la pasticceria secca e i dolci in genere, specie se di frutta.
Vino bianco e giovane, nasce dalle uve Chardonnay coltivate a sud-ovest nel comune di Montelupo Albese. Sottoposte a pressatura soffice e fermentate a bassa temperatura in acciaio, danno un vino dal colore paglierino e riflessi dorati, intenso nel profumo che ricorda la mela e la salvia. Pieno e persistente, è ottimo come aperitivo e accompagna a meraviglia gli antipasti, soprattutto quelli di pesce.
Vino bianco e giovane, nasce dalle uve Chardonnay coltivate nel comune di Serralunga d’Alba . Vinificate con il metodo Charmat; otteniamo un vino dal colore paglierino e riflessi dorati, intenso nel profumo che ricorda la mela, pera e i frutti bianchi. Pieno e persistente, con un perlage fine e persistente è ottimo come aperitivo, con gli antipasti, soprattutto quelli di pesce, ma anche con i dolci.
VINO BIANCO DA UVE STRAMATURE
Questo vino viene ottenuto dalla vinificazione in bianco di Uve Nebbiolo.
Le uve vengono pigiate e successivamente pressate, tramite pressatura soffice. La fermentazione e il successivo affinamento avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.
Si ottiene così un rosato con un colore tenue, dai profumi decisi e di buona complessità.
Ottimo nella stagione estiva, come aperitivo, con gli antipasti o con il pesce.
Vino bianco dolce, ottenuto da uve Moscato, coltivate nel comune di Serralunga d’Alba.
Le uve vengono fatte appassire direttamente in vigna e raccolte quando la concentrazione zuccherina e aromatica offre una base perfetta per un vino complesso e di grande corpo.
Dal profumo fruttato e intenso, accompagna bene dolci, piccola pasticceria e formaggi stagionati.